rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Per un G20 "perfetto" la Cina ha svuotato Hangzhou

La terza città del "dragone asiatico" è stata ripulita dal governo cinese in occasione del vertice internazionale. Sei milioni di persone sono state 'convinte' a lasciare la città con una settimana di ferie forzate: fabbriche chiuse e dissidenti agli arresti domiciliari

La Cina ha ospitato il G20 in una città fantasma. La denuncia viene dai giornalisti stranieri invitati ad Hangzhou, una metropoli da 6 milioni di abitanti, svuoltata per l'occasione dal presidente cinese Xi Jinping che ha accolto il prima vertice dei Capi di Stato dei paesi più industrializzati del mondo nel paese asiatico. 

Sconcertante notare come il governo autoritario della Cina sia riuscito a trasformare una metropoli in una città fantasma, virtuale, per garantire un vertice senza problemi. Il quotidiano britannico Guardian sottolinea come più di un terzo della popolazione di Hangzhou sarebbero stati "convinti" a lasciare la città in un esodo forzato dopo che le autorità hanno dichiarato una festività di 7 giorni. 

A migliaia di residenti è stato ordinato di sgomberare gli appartamenti torreggianti che circondano il centro congressi dove i leader mondiali si erano riuniti, per evitare un attacco dall'alto, mentre i dissidenti sono stati messi agli arresti domiciliari o costretti a lasciare la città scortati da agenti di sicurezza.

Interi quartieri sono stati lasciati deserti, i lavoratori spinti a lasciare la città dopo che le autorità hanno chiuso fabbriche e cantieri nel tentativo di ridurre l'inquinamento. 


I giornalisti stranieri hanno trascorso giorni arrancare attraverso vicoli misteriosi e vuoti di Hangzhou sempre seguiti da agenti di sicurezza del partito comunista.

Wu Yuhua, proprietario di un negozio fai da te, ha detto di aver deciso di abbandonare la città dopo che i suoi clienti, la maggior parte dei quali sono lavoratori migranti, hanno smesso di venire fin dai giorni che hanno anticipato il G20.

Fonte: The Guardian →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un G20 "perfetto" la Cina ha svuotato Hangzhou

Today è in caricamento