Giovedì, 24 Giugno 2021

Clamorosa gaffe del governo: a rischio il contratto record con il Kuwait

Il cerimoniale di Palazzo Chigi ha escluso dal pranzo d'onore con Renzi il generale kuwaitiano che ha firmato l'accordo miliardario. Le autorità dell'emirato non l'hanno presa particolarmente bene...

Il contratto record per l'acquisto dei caccia Eurofighter potrebbe saltare per una claomorosa gaffe italiana. Lo scrive L'Espresso

Il motivo è puramente formale, ma ci sono paesi per cui la forma è tutto. Il cerimoniale di Palazzo Chigi ha escluso dal pranzo d'onore con Renzi il generale kuwaitiano che ha firmato l'accordo miliardario. Le autorità dell'emirato non l'hanno presa particolarmente bene e pensano persino di far saltare la commessa.

L'ospite di Palazzo Chigi era il primo ministro del Kuwait, lo sceicco Jaber Mubarak Al-Hamad Al-Sabah. Il pranzo ufficiale doveva celebrare la riuscita collaborazione tra Finmeccanica, ministero della Difesa e vertici militari che avevano ottenuto un affare da oltre circa otto miliardi di euro.

Poco prima di sedersi a tavola l'alto ufficiale kuwaitiano che assieme a Jaber Mubarak Al-Hamad Al-Sabah aveva appena firmato il contratto miliardario è stato escluso dal tavolo d'onore. Incredibilmente per lui il cerimoniale di Palazzo Chigi non aveva previsto un posto, nonostante proprio quel militare davanti a tutti pochi minuti prima aveva firmato "l'accordo del secolo".

I generali italiani sono subito intervenuti, spalleggiati dai rappresentanti di Finmeccanica, per trovare una soluzione. Ma i responsabili di Palazzo Chigi sono stati irremovibili: al massimo poteva sedere in un'altra sala, con gli invitati di rango minore.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clamorosa gaffe del governo: a rischio il contratto record con il Kuwait

Today è in caricamento