rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Gallerie fatte con lo sputo, continuiamo così finché non ci scappano i morti"

Colle di Tenda: bloccati i lavori di raddoppio del traforo stradale con la Francia. Ne parla oggi il Corriere della Sera

Sono davvero inquietanti le intercettazioni - riportate oggi dal Corriere della Sera - che hanno convinto la Procura di Cuneo a chiedere ai colleghi di Nizza di disporre sequestro del nuovo tunnel a Colle di Tenda, anche sul versante francese: "Le gallerie sono fissate con lo sputo, qua se non muore qualcuno continuiamo a lavorare alla ca… di cane".

I lavori per il raddoppio del traforo che costituisce il passaggio tra Limone Piemonte e la francese Tende sono stati bloccati. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'azienda aggiudicatrice dell’appalto era al corrente di come procedessero i lavori. I dialoghi, riportati agli atti dell’inchiesta, sono tra l’ingegnere responsabile del cantiere e un suo dipendente. Ecco alcuni virgolettati riportati dal Corriere della Sera: "Guarda che la strada prima o poi si muove, e si spacca tutto", "Il problema sai qual è? Sta cedendo da un lato", "Deve essere il lato dove non abbiamo fatto la fondazione". Nelle carte dell’inchiesta, citate dal Corriere, si legge:

L'azienda avrebbe eseguito fraudolentemente il contratto d’appalto di lavori, omettendo la costruzione di fondamenta dotate di un’idonea armatura in cemento armato per almeno cinque metri, causandone così lo spanciamento e il cedimento, a loro volta occultati alla committenza mediante la falsificazione dei dati.
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gallerie fatte con lo sputo, continuiamo così finché non ci scappano i morti"

Today è in caricamento