rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021

Padre e madre addio: al liceo arrivano "genitore 1 e 2"

E' questa la novità introdotta dalla preside dal liceo capitolino Mamiani sui libretti delle giustificazioni: "Genitore è chi si occupa del ragazzo"

ROMA - C'era una volta la dicitura "firma del padre" e "firma della madre" o "firma del genitore o di chi ne fa le veci".

Ora, al liceo Mamiani di Roma, sul libretto delle giustificazioni degli studenti c'è posto solo per "genitore 1" e "genitore 2". La preside dell'istituto, appena ha ricevuto l'incarico, ha fatto rifare i libretti.

La proposta di togliere le diciture "consuete" dai moduli per l'iscrizione agli asili nido veneti ed emiliani ha sollevato un vespaio di polemiche. La preside del Mamiani, però, non si scompone e dice con naturalezza:

Genitore è chi si occupa del ragazzo. Bisogna essere pratici e adeguarsi ai cambiamenti. In una società in cui sono sempre più le famiglie allargate o ricomposte non ho visto nulla di strano in questa dicitura

Per questo - continua la preside - "nessuna dietrologia, mi sembrava una cosa assolutamente normale". In sostanza, sarebbe "obsoleto" continuare ad utilizzare quella denominazione 'stereotipata' che già altri paesi d'Europa hanno abbandonato nella modulistica degli enti locali. Il progetto vorrebbe così evitare discriminazioni per i figli di coppie omosessuali e annullare la distinzione fra coppie di genitori eterosessuali e gay, usando un termine più "inclusivo".

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e madre addio: al liceo arrivano "genitore 1 e 2"

Today è in caricamento