rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Gentiloni: "Pronti ad azioni antiterrorismo in Libia"

Il ministro degli Esteri parla al Corriere della Sera: "Occorre un impegno diplomatico forte per convincere le parti a formare un governo più inclusivo e più stabile. Determinante il fattore tempo"

ROMA - Per fermare l'Isis in Libia e frenare il traffico di esseri umani si potrebbero mettere in campo "attività mirate antiterrorismo" e una "collaborazione con Paesi vicini per l'accoglienza dei rifugiati". Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni parla al Corriere della Sera a margine del vertice del G7 che si è concluso ieri a Lubecca, in Germania, e fa il punto sulla situazione internazionale e partendo dalla Libia.

E’ stato proprio il titolare della Farnesina nella mattinata di ieri infatti a far rapporto ai colleghi sulla crisi a Tripoli: "Siamo in corsa contro il tempo, non ci rassegniamo all’idea che il processo di stabilizzazione sia impossibile. Occorre un impegno diplomatico forte dei grandi Paesi per convincere le parti a formare un governo più inclusivo – spiega Gentiloni nell’intervista di Paolo Valentino – Su questa base l’Italia è pronta a essere “framework nation”, il Paese che coordina il campo europeo e quello del G7, in collaborazione con arabi e africani, mettendo a disposizione le nostre forze per monitorare e stabilizzare quel processo. Ma non abbiamo davanti mesi. Il doppio rischio dell’avanzata del Daesh (Isis, ndr) e delle ondate migratorie ci costringe a correre contro il tempo".

Sul fronte dei migranti, l'Italia chiede all'Ue di "lavorare sulle aree di origine della crisi", ha aggiunto il ministro. "Non dimentichiamo che quelli che sbarcano non sono libici, usano la Libia, ma vengono da Siria, Corno d'Africa, la fascia Mali, Niger e Repubblica Centrafricana. Su questo con la Ue si sta facendo molto, dove fin qui non c'è stata risposta adeguata è sul monitoraggio e soccorso in mare, che grava al 90% sulle nostre spalle". 

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni: "Pronti ad azioni antiterrorismo in Libia"

Today è in caricamento