rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021

Geronimo Stilton cancella Israele dalle mappe geografiche

Nel suo ultimo libro, "Caccia allo scarabeo blu", viene presentata infatti una mappa del Medio Oriente con l'Egitto moderno e i suoi Paesi vicini, dove però manca lo Stato ebraico

Come se non bastassero i testi scolastici arabi a non menzionare nelle mappe geografiche lo Stato di Israele, ci si mette ora anche Geronimo Stilton, o almeno l'edizione statunitense dell'ultimo libro della serie di storie per bambini che ha per protagonista il topo creato in Italia. Nel suo ultimo libro, "Caccia allo scarabeo blu", viene presentata infatti una mappa del Medio Oriente con l'Egitto moderno e i suoi Paesi vicini, dove però manca lo Stato ebraico.

"Mentre la Libia, l'Arabia Saudita appaiono chiaramente sulla carta geografica, il territorio di Israele è coperto completamente dalla Giordania dipinta con il colore rosso", riporta il quotidiano online Times of Israel, che rivela come ad accorgersi di quella che, ci si augura, potrebbe essere stata semplicemente una "toposvista", è stata Adina Golombek, una donna residente a Gerusalemme, emigrata lo scorso anno dal Canada in Israele.

La donna se ne è accorta mentre leggeva il libro al suo bambino di 7 anni: "Volevo fare vedere a mio figlio dove vivevamo nel Medio Oriente, ma sulla mappa non c'era Israele, bensì la Giordania".

La casa editrice americana ha interrotto la vendita del libro fino alla sua ristampa in versione corretta, precisando di non essersi resa conto dell'assenza dello Stato ebraico.

Fonte: Times of Israel →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geronimo Stilton cancella Israele dalle mappe geografiche

Today è in caricamento