Venerdì, 30 Luglio 2021

Sparito il Ghiacciaio del Calderone, il più a sud d'Europa: "La situazione è drammatica"

Dopo il gran caldo di quest'estate l'Abruzzo dice addio al Ghiacciaio Calderone sul Gran Sasso d'Italia, ormai scomparso, come sottolineano sui social i gestori del Rifugio Franchetti

Dopo il gran caldo di quest'estate l'Abruzzo dice addio al Ghiacciaio Calderone sul Gran Sasso d'Italia, ormai scomparso, come sottolineano sui social i gestori del Rifugio Franchetti.

La conferma di quanto postato dai titolari del rifugio arriva dalle immagini pubblicate dagli alpinisti sui social network: "Il Ghiacciaio del Calderone non c'è più e la sorgente del rifugio da ieri è a secco, cosa mai successa in questi ultimi 30 anni".

Il ghiacciaio, il più meridionale d'Europa, si trova fra i 2650 e i 2850 metri d'altezza. Per l'alpinista aquilano Paolo Boccabella, "la situazione quest'anno è drammatica: il ghiacciaio è sparito non alla fine dell'estate, ma già a metà agosto". Tuttavia sotto la ghiaia rimane uno strato di ghiaccio “fossile”. Anche questo strato tuttavia negli ultimi vent'anni si è ridotto di un metro. 

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparito il Ghiacciaio del Calderone, il più a sud d'Europa: "La situazione è drammatica"

Today è in caricamento