Giovedì, 15 Aprile 2021

Gilet arancioni in piazza a Milano: show complottista-populista senza mascherine

Decine di persone capitanate dal presunto leader Antonio Pappalardo, al grido di 'libertà' e 'dignità', hanno avanzato le loro strampalate richieste: populismo e complottismo

Un frame di un video postato su Facebook dai gilet arancioni che mostra qualche centinaio di persone, radunate in piazza Duomo, a Milano,

Gilet arancione d'ordinanza e bandiere tricolori - ma con la mascherina abbassata o in molti casi assente - il movimento dei Gilet arancioni è sceso in piazza stamattina per manifestare in piazza del Duomo, a Milano. Capitanati dal leader Antonio Pappalardo, al grido di 'libertà' e 'dignità', i manifestanti sono tornati ad avanzare le loro richieste: la fine del governo Conte e l'avvio di un nuovo governo nazionale, l'elezione di un'assemblea costituente per approvare una nuova legge elettorale e la coniazione della lira italica. 

Decine di persone, in mattinata, si sono assembrate in piazza Duomo a Milano per l'arringa dell'ex generale di brigata dei carabinieri Pappalardo, ex deputato.

Molti partecipanti alla manifestazione, come è possibile vedere dalle immagini postate sui social, non avevano indosso le mascherine e non rispettavano in alcun modo l'obbligo di distanziamento sociale. Il virus viene rappresentato come un "disegno politico" fatto per "venderci alla Cina": complottisti doc, scene abbastanza tristi.

I gilet arancioni confluiscono in larga parte da ciò che, a suo tempo, era stato il Movimento dei forconi.

Il programma, reperibile in rete - populista, complottista, in molti punti sgrammaticato e con inserti di propaganda di estrema destra - è folle: ritorno "alla lira italica", "libertà di medicina alternativa", sfumature no vax e accuse al governo Conte, reo di aver "tolto la libertà ai cittadini".

Dulcis in fundo, si propone un contributo in lire per il "capofamiglia" e rifondare la nazione "sui valori cristiani". Cabaret. Sipario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fonte: MilanoToday →

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gilet arancioni in piazza a Milano: show complottista-populista senza mascherine

Today è in caricamento