Giovedì, 23 Settembre 2021

Gilet gialli, mai così violenti: guerriglia e negozi saccheggiati, condanna dei 5 stelle

Il 18esimo sabato di mobilitazione dei 'gilet gialli' si trasforma in un saccheggio: sugli Champs-Elysées in azione casseur vestiti di nero e con il volto coperto a guisa di black block. Solo a Parigi 121 le persone arrestate

Frame da video di Charles Baudry Twitter @CharlesBaudry

Violenze durante le manifestazioni a Parigi durante il 18esimo sabato di mobilitazione dei 'gilet gialli', la rivolta popolare iniziata contro il caro benzina e sfociata nella richiesta di dimissioni verso il presidente Macron. Proprio il capo dell'Eliseo ha deciso di rientrare frettolosamente nella Capitale francese dopo le violenze: aveva raggiunto ieri la moglie nella stazione sciistica di La Mongie, negli Alti Pirenei, per il fine settimana).

Gilet gialli, le utime notizie

Devastazioni sugli Champs-Elysées, dove diversi negozi sono stati saccheggiati prima di essere dati alle fiamme. Le immagini pubblicate sui social media mostrano motociclette, macchine, edicole dati alle fiamme. Le autorità hanno eseguito 151 arresti, mentre sarebbero decine i 45 feriti, tra cui 17 uomini delle forze dell'ordine e un vigile del fuoco.

La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha espresso una ferma condanna delle violenze. "Condanniamo nel modo più assoluto gli scontri con la polizia, la violenza e i saccheggi nelle strade di Parigi. In Italia, così come in tutta Europa, il cambiamento richiesto a gran voce dalla maggioranza dei cittadini non può che passare attraverso gli strumenti e i canali pacifici della democrazia. La nostra solidarietà va ai feriti e a tutti i cittadini vittime di queste azioni indifendibili".

Parigi devastata, negozi saccheggiati

"Oggi qualche migliaio di vandali sono venuti a Parigi per attaccare le forse dell'ordine, i simboli dello Stato, la proprietà privata e la democrazia".Così il primo ministro francese Edouard Philippe durante i violenti scontri con i gilet gialli.

"Io sono venuto ad esprimere il mio sostegno a questa grandi forze dell'ordine" sottolineando che la situazione rimane ancora "tesa" sugli Champs-Elysées.

Parigi, tragedia sfiorata: bimbo in salvo

"Vigili del fuoco e forze dell'ordine hanno proceduto all'evacuazione di tutti gli abitanti" di un edificio in fiamme che ospita la sede di un'agenzia di banca e che è stato incendiato da un gruppo di 'casseur'. Al secondo piano era rimasta bloccata tra fiamme e fumo una giovane mamma con un bambino.

Negozi e ristoranti sono stati attaccati e saccheggiati sugli Champs-Elysées da vestiti di nero e con il volto coperto da cappucci, a guisa di black block. Anche il famoso ristorante Le Fouquet's è stato attaccato e saccheggiato, come mostrano le foto postate su Twitter

Gilet gialli, black bloc in azione a Parigi

Sulle "7-8mila persone" che manifestano attualmente a Parigi, 1500 sono "ultraviolenti venuti a distruggere e ad assaltare l'Arc de Triomphe".

A dichiararlo, di fronte alle violenze scoppiate nella capitale in occasione della nuova mobilitazione dei gilet gialli - é stato il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner.

L'obiettivo dei "casseur", ha aggiunto, è "attaccare Parigi".

Gilet gialli, la diretta

Gilet gialli, le immagini da Parigi

Fonte: leparisien →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gilet gialli, mai così violenti: guerriglia e negozi saccheggiati, condanna dei 5 stelle

Today è in caricamento