Lunedì, 18 Ottobre 2021

Gilet gialli bloccano la frontiera tra Italia e Francia, fermato leader della protesta

A sorpresa una manifestazione dei gilet gialli ha preso piede anche a Montmartre a Parigi nella sesta giornata di mobilitazione del movimento di protesta. Proseguono anche i blocchi stradali nell'ambito del quale si è verificato un tragico incidente a Perpignan

Decine di gilet gialli hanno bloccato la frontiera con l'Italia a Ventimiglia, sull'A8. I manifestanti si erano riuniti questa mattina davanti allo stadio dell'Allianz Riviera di Nizza e sono partiti in direzione di Mentone e Ventimiglia per organizzare un blocco filtrante alla frontiera. A scriverlo è il quotidiano transalpino Nice-Matin, precisando che si sono formati rallentamenti del traffico nelle due direzioni.

Uno dei leader della protesta dei gilet gialli, Eric Drouet, è stato messo in stato di fermo dalla polizia di Parigi nel primo pomeriggio a margine di una manifestazione del movimento. Drouet è sospettato di organizzazione illecita di una manifestazione in luogo pubblico, porto d'armi non autorizzato e partecipazione ad un gruppo allo scopo di compiere violenze.

Le proteste dei gilet gialli

Un automobilista è morto ieri sera in un incidente stradale causato da un blocco un dei gilet gialli a Perpignan, nei Pirenei Orientali, nel sud-ovest della Francia: si tratta della decima vittima dall'inizio della mobilitazione.

L'uomo di 36 anni stava guidando sulla D900 verso la A9 quando ha tamponato un camion fermo dietro a diversi veicoli bloccati da un gruppo di gilet gialli intorno alle 23:30 al casello autostradale. Tre manifestanti hanno cercato di salvarlo, ma l'uomo è morto circa 15 minuti dopo a causa delle ferite.

Quando si è verificato lo scontro, il camion era fermo con le quattro frecce accese, secondo France Bleu Roussillon. L'autista stava parlando con i manifestanti quando l'auto è arrivata ad alta velocità, come dimostrano anche le condizioni del veicolo. "Il conducente del tir è rimasto sul posto aspettando l'arrivo della polizia, contrariamente alle persone che bloccavano la strada e che sono fuggite", ha affermato il procuratore di Perpignan,Jean-Jacques Fagni, aggiungendo che sono rimaste sul posto anche "due o tre gilet gialli, sotto shock".

La manifestazione dei gilet gialli

A sorpresa una manifestazione dei gilet gialli ha preso piede a Montmartre: un centinaio di manifestanti si è riunito questa mattina nel nord di Parigi per la sesta giornata di mobilitazione del movimento di protesta. Il luogo del raduno, tenuto segreto, è stato annunciato questa mattina alle 9 su Facebook da Eric Drouet, una delle figure chiave del movimento. Precedentemento un appello a manifestare in prossimità di Versailles era stato lanciato per depistare polizia e giornalisti.

Fonte: Le Figaro →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gilet gialli bloccano la frontiera tra Italia e Francia, fermato leader della protesta

Today è in caricamento