rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Il ginecologo che usava il proprio seme per le inseminazioni è padre biologico di 17 figli

La scoperta di una clinica olandese che ha deciso di rendere pubblica la notizia. Non è escluso che Jan Wildschut, oggi defunto, sia il genitore biologico di altri figli.

Avrebbe dovuto semplicemente praticare l'inseminazione artificiale, usando il seme di donatori anonimi come da prassi. Invece un medico olandese utilizzava il proprio sperma e cosi alla fine ha avuto almeno 17 figli nel corso della sua carriera.

L'ammissione è arrivata dallo stesso ospedale in cui lavorava il medico, Jan Wildschut, morto nel 2009. La clinica che si trova nella città di Zwolle ha definito la condotta dell'uomo “moralmente inaccettabile” e ha spiegato che le inseminazioni in questione sono state eseguite nel periodo che andava dal 1981 al 1993.

Come racconta l'agenzia Afp la clinica non ha escluso la possibilità che Wildschut sia il genitore biologico di altri figli.

L'ospedale ha dichiarato di aver appreso la notizia alla fine del 2019 e ha ora affermato di aver deciso di renderla pubblica insieme alla famiglia del medico e ai bambini interessati per contribuire a diffondere "maggiore trasparenza" in materia di donazioni di seme.

"Ogni bambino ha il diritto di sapere chi sono i propri genitori biologici, ma alcuni genitori hanno paura di dire ai propri figli che sono i figli di un donatore", ha detto l'ospedale in un comunicato. L'anno scorso una serie di test del Dna dimostrarono che l'ex direttore di una banca del seme olandese, sospettato di utilizzare ripetutamente il proprio sperma al posto di quello del donatore scelto, era il padre biologico di 49 bambini, in un caso che ha causato uno scandalo nei Paesi Bassi. 

Fonte: EuropaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ginecologo che usava il proprio seme per le inseminazioni è padre biologico di 17 figli

Today è in caricamento