rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Le armi chimiche di Assad saranno portate a Gioia Tauro: arrivano tra dieci giorni

La nave a stelle e strisce con quel carico pesantissimo, in tutti i sensi, si fermerà nel porto calabrese qualche giorno

C'è una data adesso. La nave americana Cape Ray, che preso in carico il difficile compito di distruggere le armi chimiche siriane, arriverà nel porto di Gioia Tauro intorno all’11 febbraio. Lo ha comunicato il direttore del Dipartimento per la sicurezza e il disarmo russo, Mikhail Ulyanov, che spiega: "Dovrebbe arrivare lì entro una decina di giorni".

La nave a stelle e strisce con quel carico pesantissimo, in tutti i sensi, si fermerà nel porto calabrese qualche giorno.

La vicenda dell’arrivo delle armi chimiche ha sollevato una raffica di polemiche.

Nelle scorse settimane il governo Letta ci ha tenuto a spiegare in tutti modi il perché della scelta alle amministrazioni e alla popolazione locale: "L’operazione sarà svolta secondo i più alti standard di sicurezza e di tutela dell’ambiente", recita una nota di Palazzo Chigi, che rimarca come si tratti di "un contributo concreto e imprescindibile a garanzia della stabilità e della sicurezza nella regione mediterranea e mediorientale" e che risponde a una risoluzione dell’Onu.

Scrive La Stampa:

La scelta del porto e le fasi dell’operazione («la più importante operazione di disarmo degli ultimi dieci anni», l’ha definita il ministro degli Esteri Emma Bonino) sono stati spiegati in Parlamento in un’audizione del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e della stessa titolare della Farnesina, e del direttore generale dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, Ahmet Uzumcu, venuto di persona per «ringraziare l’Italia del generoso contributo» e fornire dettagli tecnici in grado di far superare i timori.  

Perché è stata scelta proprio Gioia Tauro?

Gioia Tauro è stata scelta perché è «un’eccellenza italiana», un porto «specializzato in questo tipo di attività», ha detto Lupi, sottolineando che nel 2012-2013 lo scalo calabrese ha trattato 3000 container di sostanze chimiche, pari a 60 mila tonnellate, mentre quelle che arriveranno dalla Siria saranno solo 570 tonnellate in 60 container.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le armi chimiche di Assad saranno portate a Gioia Tauro: arrivano tra dieci giorni

Today è in caricamento