rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Giovani "choosy"? Le ricerche smentiscono la Fornero

All'indomani delle polemiche, importanti studi di settore smentiscono il ministro Fornero

L'altroieri le dichiarazioni che hanno mandato su tutte le furie molti giovani, oggi a smentire le affermazioni del ministro Fornero sui giovani "choosy" (che dobbiamo però dire sono state anche ampiamente fraintese) scendono in campo gli studi di settore .
Secondo una ricerca dell'Istituto Toniolo, i giovani italiani, infatti, non sono affatto "schizzinosi" e sanno invece reagire alla crisi, adattandosi a remunerazioni basse e lavori non soddisfacenti. E c'è anche chi, nonostante l'esperienza maturata negli anni, nel suo curriculum continua a offrirsi come "tuttofare".

Secondolo studio realizzato con Ipsos in collaborazione con l'Università Cattolica e il contributo di Fondazione Cariplo, i giovani, nonostante gli alti tassi di disoccupazione e il deterioramento delle offerte di lavoro, non sono rassegnati e cercano di reagire come possono, mettendo in campo nuove strategie per fronteggiare la crisi in attesa di tempi migliori.

I dati del Rapporto Giovani ottenuti da un campione di 9000 giovani tra i 18 e i 29 anni consentono di affermare che i giovani italiani non se ne stanno con le mani in mano. Più del 45% di coloro che lavorano non è soddisfatto del proprio lavoro, ma si adegua accettando stipendi più bassi rispetto a quanto considerato adeguato e si adatta a occupazioni che non rispondono alle proprie aspettative e non coerenti con il titolo di studio (47%).


Tra chi ha un lavoro, infatti, solo il 20% è pienamente soddisfatto dell'attuale impiego, mentre oltre il 25% è poco, per nulla soddisfatto. Un giovane su quattro, quindi, pur di lavorare e non rimanere a casa, accetta un impiego lontano dalle proprie aspettative. La percentuale di non soddisfatti arriva a un giovane su tre al Sud, dove le opportunità sono generalmente più scarse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani "choosy"? Le ricerche smentiscono la Fornero

Today è in caricamento