Giovedì, 4 Marzo 2021
In Kenya / Kenya

Cavi elettrici troppo bassi: giraffe muoiono folgorate

È successo in nella riserva di Soysambu, in Kenya. Dopo la tragedia, la compagnia pubblica che si occupa della distribuzione energetica ha assicurato che provvederà con la sostituzione de pali. Gli esemplari deceduti appartenevano ad una specie a rischio estinzione

La sostituzione dei pali elettrici nella riserva di Soysambu, in Kenya (Foto da Twitter)

Due giraffe di Rothschild, una delle specie più a rischio di estinzione, sono morte nella riserva di Soysambu, in Kenya, dopo essere state folgorate dai cavi elettrici. Le autorità kenyote hanno confermato che gli animali deceduti appartenevano a questa particolare specie, di cui soltanto poche centinaia di esemplari vivono allo stato brado.

Come riporta la Bbc, la tragedia sarebbe stata causata dall'altezza errata dei pali della luce. Per questo motivo il Kenya wildlife service (Kws) ha chiesto ai funzionari della compagnia pubblica di distribuzione di energia, Kenya Power, di sostituire i pali: "Rapporti preliminari indicano che l'altezza dei pali dell'elettricità che attraversano la riserva di Soysambu è bassa, al di sotto dell'altezza di una giraffa".

Sul caso è intervenuta anche l'ambientalista Paula Kahumbu, secondo cui la morte di due animali si sarebbe potuta evitare, se si fosse tenuto conto dei consigli degli esperti:"Questi cavi elettrici hanno ucciso giraffe, avvoltoi e fenicotteri. I consigli degli esperti sono stati ignorati. Triste che siano necessarie morti di questo tipo per svegliare alcune persone!", ha aggiunto. 

Fonte: Bbc →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavi elettrici troppo bassi: giraffe muoiono folgorate

Today è in caricamento