Giovedì, 29 Luglio 2021

"Giulio Regeni interrogato per giorni, l'hanno ucciso i servizi di sicurezza egiziani"

Il giovane friulano è stato interrogato "per giorni" dalle forze di sicurezza egiziane. Questo fatto, scrive la Reuters, è "la più evidente prova che Giulio Regeni sia stato ucciso dai servizi di sicurezza egiziani perché rivelano metodi di interrogatorio violento quali la tortura con le sigarette ripetuta per diversi giorni, che secondo i gruppi per i diritti umani è il marchio di fabbrica dei servizi di sicurezza"

Foto da Repubblica

Nuovo capitolo nelle indagini sull'omicidio al Cairo del ricercatore italiano Gulio Regeni: "È stato interrogato per giorni". E' quanto ha detto il medico legale ai procuratori egiziani che indagano sulla morte.

Giulio Regeni è stato interrogato "per giorni" dalle forze di sicurezza egiziane. Questo fatto, scrive la Reuters in una esclusiva mondiale, è "la più evidente prova che Giulio Regeni sia stato ucciso dai servizi di sicurezza egiziani perché rivelano metodi di interrogatorio violento quali la tortura con le sigarette ripetuta per diversi giorni, che secondo i gruppi per i diritti umani è il marchio di fabbrica dei servizi di sicurezza".

Non esistono più dubbi di alcun tipo: è certo che il decesso del giovane ricercatore universitario friulano sia arrivato in seguito a sevizie e crudeltà. E' un dato acquisito finora dagli inquirenti della Procura di Roma che respingono i dubbi e le "presunte notizie" che vengono invece dall'Egitto. 

Giulio è stato inghiottito nel nulla la sera del 25 gennaio, l’anniversario della rivolta di Piazza Tahrir. Il rischio che il brutale omicidio di Giulio venga coperto da una coltre di nebbia è alto. Tanti gli interessi economici e geopolitici tra l’Italia e l’Egitto, ma a tal proposito arriva la rassicurazione dell'Eni che gli affari non potranno fermare la verità. "Le risposte che attendete sono assai importanti anche per noi", scrive l'amministratore delegato Claudio Descalzi ad Amnesty International e alla famiglia Regeni.

Fonte: Reuters →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giulio Regeni interrogato per giorni, l'hanno ucciso i servizi di sicurezza egiziani"

Today è in caricamento