rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"L'aeroporto non mi piace": Kim Jong-un fa giustiziare l'architetto

Kim Jong-un avrebbe fatto giustiziare l'architetto Ma Won Chun perché quest'ultimo non avrebbe "rispettato gli ideali di bellezza del partito"

Quel terminal nuovissimo dell'aeroporto internazionale di Pyongyang proprio non piace al dittatore nordocoreano. Kim Jong-un avrebbe fatto giustiziare l'architetto Ma Won Chun perché quest'ultimo non avrebbe "rispettato gli ideali di bellezza del partito". Come spesso accaduto in passato, è pressochè impossibile avere conferme di quanto accade davvero in Corea del Nord, ma molti indizi fanno pensare che l'architetto sia finito nel mirino del giovane dittatore.

Attraverso l'agenzia di stampa ufficiale erano state fatte trapelare le parole del leader: "I difetti si sono manifestati nell'ultima fase della costruzione del Terminal 2 perché i progettisti non hanno tenuto a mente l’idea della bellezza architettonica che è la vita e l’anima e il cuore per preservare il carattere e l’identità nazionale. Ora è necessario terminare la costruzione del terminal che deve essere l’icona della Corea, il volto del Paese e la porta d’ingresso a Pyongyang". "Il leader è scontento della costruzione del nuovo terminal", titolava già a novembre del 2014 l'agenzia di stampa locale KCNA

L'architetto sarebbe stato giustiziato mesi fa insieme ad altri 5 ufficiali per "corruzione e disobbedienza". Le foto della visita di Kim e della moglie nel nuovo aeroporto di Pyongyang confermano l'assenza del capo designer, scrive The Independent.

Fonte: The Independent →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'aeroporto non mi piace": Kim Jong-un fa giustiziare l'architetto

Today è in caricamento