rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Le parole più cercate su Google: in testa Facebook e YouTube

Mentre su Twitter il messaggio di Obama dopo la rielezione è il più ritwittato del 2012

Facebook e Youtube: sono queste le parole maggiormente cercate sul più usato motore di ricerca d'Italia.
Secondo Google Zeitgeist 2012, la classifica di Google che mette in ordine i termini più cercati dell'anno da milioni di utenti sulla versione italiana del motore di ricerca. Una finestra sulla società e le tendenze, che descrive lo "spirito dei tempi", traduzione di Zeitgeist.

Nelle prime dieci posizioni dei termini più cercati ci sono Libero e la stessa Google, Meteo e eBay, mentre la ricerca per parole emergenti, quelle che hanno visto un particolare incremento negli ultimi 12 mesi, vede in testa i fatti di cronaca: le prime due più cercate sono Terremoto e Ingv, che dimostrano una particolare attenzione per i fatti di cronaca, seguiti da Lucio Dalla.

Al quinto posto c'è spazio ancora per l'attualità, con Costa Concordia, due termini legati al naufragio della nave da crociera davanti all'Isola del Giglio, mentre al sesto troviamo Calcolo Imu. Gli italiani su Google cercano poi di capire cosa significhino alcune parole, come "skyfall", "metrosexual", "spread" e "choosy", prime tra i cosa significa emergenti. Tra gli argomenti principe delle ricerche su Internet nel 2012 c'è poi la cucin: si punta sui dolci, la ricetta più cercata è quella per la crostata alla marmellata.

Ma è tempo di bilanci anche per il più agguerrito dei concorrenti di Facebook: Twitter.
Il tweet "Altri quattro anni", scritto da Barack Obama la notte della sua rielezione alla Casa Bianca, risulta in testa alla classifica del 2012 presentata da Twitter.

Dalla sera del 6 novembre scorso, lo storico tweet, accompagnato dalla fotografia che ritrae il presidente abbracciato alla first lady Michelle, è stato ritwittato 816.973 volte in oltre 200 Paesi. "Nel giro di poche ore, quel tweet non è solo diventato il più twittato dell'anno, ma anche il più ritwittato di sempre", ha fatto sapere il social network.

Il secondo messaggio più ritwittato è stato quello scritto da Justin Bieber in omaggio alla sua piccola fan di sei anni morta di tumore.
Secondo Twitter, oltre alle elezioni americane, i temi più seguiti sul social media sono stati i Giochi Olimpici di Londra, l'uragano Sandy e la morte della cantante Whitney Houston.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le parole più cercate su Google: in testa Facebook e YouTube

Today è in caricamento