rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Un governo Draghi nel 2021"

La proposta del deputato di Forza Italia Brunetta, che poi critica Salvini: "È alla disperazione"

Renato Brunetta, deputato di Forza Italia, oggi in un'intervista rilasciata a Carmelo Lopapa su Repubblica va all'attacco di Matteo Salvini dopo la proposta del Capitano di una federazione del centrodestra che costituirebbe, secondo l'onorevole vicino a Silvio Berlusconi, un'Opa ostile sul centrodestra da parte del segretario della Lega: "Non è credibile, oppure è egemonica. E chi accetta è collaborazionista, tacciabile di subordinazione alla leadership di Salvini. Che è leader della sola Lega, come ha dimostrato in questi anni, e come tale si è comportato. L’unica leadership europeista, liberale, popolare e garantista è quella di Berlusconi, che mai si sarebbe abbandonato a un endorsement giustizialista a un procuratore della Repubblica (Salvini a Gratteri, ndr). E poi, siamo seri: in Europa potrebbero mai accettare l’eventuale candidatura a premier del centrodestra di chi è alleato con la Le Pen?". 

Poi critica gli emendamenti della Lega alla norma salva-Mediaset: "Un segnale insensato rispetto a una norma di difesa di tutte le aziende italiane, non pro-Mediaset. Che poi, appare anche ingeneroso se si pensa al presenzialismo di Salvini tra Canale5, Rete4 e Italia1: più che fallo di reazione, il suo, lo giudico un fallo di disperazione". Infine propone un governo Draghi per il 2021:

«Questo non è il governo uscito dalle urne, la maggioranza degli italiani sta col centrodestra. Sia il Conte uno che il due si sono rivelati inadeguati e figli degli inciuci. Se non dovesse farcela c’è una sola soluzione per superare la crisi e gestire il Recovery fund».

Quale?
«Un governo di tutti, che dalla prossima primavera azzeri la competizione partitica. Guidato e composto da personalità disposte a non ricandidarsi».

Sembra il ritratto di un governo Draghi.
«Mario Draghi è stato voluto da Berlusconi alla presidenza della Bce e ha salvato l’euro e l’Europa. Una figura straordinaria, che ha tutte le caratteristiche per contribuire a salvare questo Paese. Ma di persone di alto profilo e di buona volontà ce ne sono tante».

Nuovo Dpcm Natale 2020: le regole per gli spostamenti, lo shopping, il cenone e il veglione

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un governo Draghi nel 2021"

Today è in caricamento