Domenica, 18 Aprile 2021

Transgender a 13 anni, i genitori in tribunale per chiedere il cambio di nome: "Vuole essere chiamata Greta"

"Greta ha diritto come tutte le altre persone ad essere chiamata col suo nome", dicono i genitori dell'adolescente ravennate, che si sono rivolti al tribunale

I genitori di Greta, 13enne ravennate transgender, si sono rivolti alla sezione civile del tribunale di Ravenna per chiedere sia il cambio di nome sia il nulla osta all'interno chirurgico per il cambio di sesso, che potrà avvenire soltanto una volta raggiunta la maggiore età.

Nata maschio, l'adolescente si è sempre sentita in un corpo non suo. Al suo fianco i genitori, impegnati con lei per il riconoscimento dei diritti delle persone transgender. "Intorno ai tre anni, quando si forma l'identità di genere, ho iniziato a sentire che c'era qualcosa dentro di me che non riuscivo a cosa fosse – aveva raccontato Greta a RavennaToday – Mi sentivo male. Poi intorno ai sei anni, quando ho iniziato ad andare a scuola, ho capito cos'era. C'era uno spogliatoio e io volevo andare in quello delle femmine, ma la maestra mi guardava malissimo e mi diceva che dovevo andare in quello dei maschi. Lei chiaramente non poteva sapere, ma io ci sono stata malissimo".

"Vogliamo il cambio di nome perché credo sia il minimo diritto che un essere umano possa chiedere. Greta ha diritto come tutte le altre persone ad essere chiamata col suo nome", ha detto all'Ansa la madre dell'adolescente. "Il nulla osta al cambio di sesso si chiede in automatico insieme al cambio di nome, nel caso un giorno dopo i 18 anni Greta decida di operarsi", ha aggiunto. I genitori dell'adolescente insistono intanto sull'urgenza di cambiare il nome. 

Nell'ambito del ricorso, il giudice Antonella Allegra ha chiesto un parere alla Procura di Ravenna: dal Pm Cristina D'Aniello, riporta l'Ansa, è giunto favorevole. Si attende ora la decisione.

Fonte: RavennaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transgender a 13 anni, i genitori in tribunale per chiedere il cambio di nome: "Vuole essere chiamata Greta"

Today è in caricamento