rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Grillo: "L'Ilva va riconvertita con i fondi Ue"

Il fondatore dei 5 Stelle: "Bonificare tutto, ma i posti di lavoro vanno preservati"

L'Ilva non va chiusa, ma riconvertita. Parola di Beppe Grillo che con un video postato sul suo blog torna a parlare del destino dell'acciaieria di Taranto. "Si parla di chiudere l'Ilva, cosa che nessuno ha mai pensato - dice Grillo -. Si pensa ad una riconversione, quindi mantenendo sempre l'occupazione nella bonifica ristrutturando il sito che è enorme, e quindi con grande difficoltà, ma si deve preservare assolutamente il posto di lavoro". 

Già, ma come fare a preservare i posti di lavoro? "Potremmo farlo con il reddito di cittadinanza e i fondi che ci sono in Europa" dice Grillo. "Si tratta di circa 2,2 miliardi di euro, che sono stati immessi in un fondo, quando l'Europa si chiamava Ceca, carbone e acciaio, dalle imprese di carbone e dalle imprese dell'acciaio proprio per i prepensionamenti dei lavori usuranti e per le bonifiche".

"Ora dato che l'Ilva è la più grande centrale, produttore dell'acciaio d'Europa, potremmo anche di cercare di accedere direttamente a questi soldi attualmente gestito dal consiglio europeo e messo all'ingrasso in qualche fondo tedesco tripla AAA, presumo, e danno un po' di contentini per la ricerca al carbone".

"Alcune briciole sono state date all'Ilva in passato", prosegue il fondatore del M5s, ma "qui parliamo della più grande centrale d'Europa che può essere riconvertita anche con l'uso di questi 2 miliardi che ci sono e di cui nessuno mai parla. Sarebbe bello se ora ci riconsiderassero un po': abbiamo una bella centrale, un grande problema da risolvere e potrebbero essere un contributo per bonificare tutto, questi soldi europei".

"Il golfo di Taranto deve tornare ad essere una cosa meravigliosa"

"Ho sempre sognato - prosegue Grillo - che questo bellissimo golfo di Taranto tornasse a essere una cosa meravigliosa con tecnologie di energie rinnovabili, con centro per le batterie". Grillo porta l'esempio della riconversione del bacino della Ruhr in Germania: "Potremmo fare come hanno fatto nel bacino della Ruhr" dove "non hanno demolito, hanno bonificato, hanno messo delle luci, hanno fatto un parco archeologico di industria del paleolitico lasciando le torri per fare centri di alpinismo, i gasometri per centri sub più grossi d'Europa, sono state aperte un sacco di attività dentro e gli stessi minatori che lavoravano lì oggi sono guide turistiche, fanno un milione di visitatori l'anno e hanno dato posti a 10mila persone".

Fonte: Beppegrillo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo: "L'Ilva va riconvertita con i fondi Ue"

Today è in caricamento