rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Vaccini, New York Times contro Grillo. Lui replica: "Fake news, chiedano scusa"

Il New York Times si scaglia contro le "menzogne, le teorie cospirative e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti che possono essere davvero pericolose". Il leader Cinque Stelle: "Bufala internazionale, non esiste nessuna campagna del MoVimento 5 Stelle contro i vaccini"

Il New York Times si scaglia contro le "menzogne, le teorie cospirative e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti che possono essere davvero pericolose". E nell'editoriale "populismo, politica e morbillo", dove l'Italia è citata come chiaro esempio di questa minaccia, il dito è puntato contro il Movimento 5 Stelle.

"Il morbillo si sta diffondendo seriamente in Italia e in alcuni altri Paesi europei, cosa che potrebbe risultare conseguenza di un crollo nelle vaccinazioni, causato da tesi assolutamente fuorviate e asserzioni senza basi sui pericoli che questi comportano", scrive il quotidiano.

L'articolo ricorda le recenti prese di posizione scettiche del presidente Donald Trump sui vaccini e come "in Italia il Movimento Cinque Stelle guidato dal comico Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su temi anti-vaccino, ripetendo nello stesso modo i falsi collegamenti tra vaccinazioni e autismo" fatti dal capo della Casa Bianca. Il NYT consiglia dunque di cogliere nel quadro italiano, con 1.739 casi di morbillo registrati al 26 aprile, "un chiaro segnale di allarme". Naturalmente "l'M5S può non essere interamente responsabile", precisa, "dato che la diffusione della malattia è iniziata prima dell'avanzata del partito. Tuttavvia la percentuale di bambini di due anni di età che vengono sottoposti a vaccino è stata in continuo calo negli ultimi anni".

E ancora: "combattere lo scetticismo sui vaccini può non essere chiaro, perchè anche gli innumerevoli studi da numerosissimi gruppi attivi nella Sanità secondo cui non ci sono legami tra i vaccini e l'autismo e i vaccini non sono riusciti a penetrare la nebbia diffusa dal signor Grillo e altri come lui".

LA REPLICA DI GRILLO - Si intitola "un vaccino obbligatorio contro le cazzate dei giornali" il post con cui Beppe Grillo risponde, dal suo blog, alle accuse del New Tork Times. "Non esiste nessuna campagna del MoVimento 5 Stelle contro i vaccini, né una piattaforma Anti vaccini, né sono mai stati ripetuti falsi legami tra vaccinazioni e autismo - attacca -. Il danno più grande che posso aver fatto per il diffondersi delle malattie infettive è stato contagiare qualche bambino da piccolo, ma non essendoci più i miei non posso verificare, forse possono farlo i segugi del New York Times".

"Si prega il direttore del giornale di dire quali sono le fonti su cui si basa questa fake news e di chiedere subito scusa per questa bufala internazionale - spiega Grillo -. Bisogna rendere subito obbligatorio un vaccino contro le cazzate dei giornalisti".

Grillo spiega che "oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui afferma che "in Italia il movimento Cinque Stelle (M5S) guidato da Beppe Grillo ha portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo. "A sostegno di questa balla non c'è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione". "Nulla - conclude -. Non c'è perché è una balla".

Fonte: New York Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, New York Times contro Grillo. Lui replica: "Fake news, chiedano scusa"

Today è in caricamento