rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Cancro, uno su quattro ce la fa: "Male incurabile è un concetto del passato"

Ogni anno ci sono 250mila nuovi casi, ma è in deciso aumento la sopravvivenza ai tumori. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha fatto il punto sul tema

ROMA - Sono sempre di più le persone che riescono a sopravvivere al cancro, e il concetto di "male incurabile" sta sfumando. Il VII Rapporto Favo (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, presentato oggi al Senato nel corso della X Giornata nazionale del malato oncologico, delinea nel complesso un quadro di speranza.

I pazienti guariti, con un'attesa di vita paragonabile a quella delle persone non colpite da tumore, cinque anni fa erano 704.648, pari al 27% di tutti i pazienti (20% uomini e 33% donne) e all'1,2% degli italiani. Quest'anno invece sono circa tre milioni (3.036.741) le persone vive dopo una diagnosi oncologica (4,9% degli italiani) con un incremento, rispetto al 2010, del 17%.

"Complessivamente, un malato di cancro su quattro può considerarsi guarito a tutti gli effetti", ha spiegato Francesco De Lorenzo, presidente Favo. E il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in un messaggio inviato proprio in occasione della presentazione Rapporto Favo, ha spiegato: "Il concetto di cancro come male incurabile appartiene al passato: il cancro tende sempre piu verso la dimensione della cronicita".

Tuttavia, ha avvertito Lorenzin, "nonostante gli straordinari successi raggiunti, il cancro resta comunque un nemico da abbattere. I dati Istat indicano che i tumori sono la seconda causa di morte in Italia, anche se va sottolineato come nell'ultimo decennio la mortalita per cancro e diminuita. Ciononostante, l'incidenza è in costante incremento e ogni anno in Italia vengono diagnosticati 250mila nuovi casi. Per questa ragione dobbiamo continuare a lottare, potenziando i nostri sforzi e con essi la capacità di coordinare e sostenere l'attività di prevenzione, di ricerca e di assistenza".

Fonte: Quotidiano Nazionale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro, uno su quattro ce la fa: "Male incurabile è un concetto del passato"

Today è in caricamento