rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Alle Hawaii ci si prepara per un attacco nucleare della Corea del Nord

"Come durante la guerra fredda". Nelle isole statunitensi nel mezzo del Pacifico le lancette del tempo sono tornate a 40 anni fa. Un missile balistico intercontinentale di Pyongyang concederebbe ai residenti al massimo 15 minuti di preavviso

HONOLULU (Stati Uniti) - I funzionari statali delle isole Hawaii hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione per i cittadini che in caso di un attacco nucleare da parte della Corea del Nord avrebbero appena 15 minuti di tempo per prepararsi alle conseguenze di una eventuale esplosione. 

Come spiega l'Honolulu Star-Advertiser il clima non è troppo dissimile da quello che si respirava durante gli anni della guerra fredda. Il consiglio è sempre quello di recarsi in un luogo sicuro. A novembre inoltre è previsto l'inizio di una serie di test da condursi ogni primo giorno lavorativo del mese con l'utilizzo di una nuova sirena di emergenza.

"Non vogliamo provocare indebiti stress per il pubblico, ma abbiamo la responsabilità di pianificare tutti i pericoli", dice il direttore dell'agenzia di gestione delle emergenze della Hawaii, secondo cui l'attuale valutazione delle minacce è bassa.

Alla luce degli ultimi test l'arsenale della Corea del Nord ha solo un missile che potrebbe raggiungere l'Alaska o le Hawaii con una singola testa di combustione nucleare, ma la tecnologia è ancora completamente inaffidabile. Tuttavia gli esperti americani temono che in un anno o due il regime di Pyongyang possa rappresentare una minaccia reale per la West Coast statunitense.

nord corea-2

Ovviamente a non esultare sono le aziende turistiche che vedono le probabilità di un attacco come "molto remote" e pertanto la nuova campagna appare fin troppo allarmista. 

Fonte: Newser.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Hawaii ci si prepara per un attacco nucleare della Corea del Nord

Today è in caricamento