Lunedì, 18 Ottobre 2021

Lotta al terrorismo, Hollande deluso da Renzi: "C'est pas sufficient"

"C'est pas sufficient", sono le parole con le quali - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - il presidente francese Francois Hollande ha commentato l'impegno dell'Italia contro l'Isis

La Francia è delusa, non basta secondo la diplomazia transalpina l'impegno che Renzi ha garantito contro l'Isis. Il presidente della Francia Francois Hollande avrebbe detto : "C'est pas sufficient". Lo scrive Affari Italiani. 

"C'est pas sufficient", "non è sufficiente", sono le parole con le quali - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - il presidente francese Francois Hollande ha commentato l'impegno dell'Italia contro l'Isis. Matteo Renzi ieri è andato all'Eliseo per spiegare che il nostro Paese è pronto a incrementare l'impegno in Libano, per liberare una parte dei militari francesi e a garantire tutto il sostegno tecnico e logistico su intelligence, polizia e anti-terrorismo.

Il presidente della Commissione Difesa del Senato Nicola Latorre ha spiegato che il nostro Paese "non intende bombardare nella maniera più assoluta". 

L'Italia resta "sola" tra i big europei con questa decisione, perché anche Angela Merkel ha annunciato l'impiego di aerei e navi tedesche contro l'Isis. La Francia si aspettava da tutti i partner europei una maggiore ed effettiva partecipazione nei bombardamenti contro lo Stato Islamico soprattutto in Siria. Affari Italiani scrive:

Una scelta, quella di Renzi, che mette l'Italia in una posizione di secondo piano nello scacchiere europeo e mondiale. Il presidente del Consiglio, anche se ufficialmente il Pd smentisce, non vuole mettere a rischio il nostro Paese e in particolare la sua Capitale visto l'imminente inizio del Giubileo voluto da Papa Francesco. E proprio il Vaticano avrebbe informalmente chiesto al governo italiano di non scendere in campo direttamente nella lotta contro l'Isis al fianco di Parigi e Londra.

Fonte: Affaritaliani.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al terrorismo, Hollande deluso da Renzi: "C'est pas sufficient"

Today è in caricamento