rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Hollande: "Il peggio è passato, ora costruiamo il futuro"

L'intervista del presidente francese Hollande a La Stampa

"Il peggio, vale a dire la paura dell'esplosione della zona euro, sì, è passato. Ma il meglio ancora non c`è. Tocca a noi costruirlo". Alla vigilia del summit europeo di domani, il presidente francese François Hollande ha concesso, incontrando i giornalisti all'Eliseo, un'intervista a sei importanti quotidiani europei, Le Monde, El País, The Guardian, La Stampa, Gazeta Wyborcza e Süddeutsche Zeitung.

Nell'intervista, Hollande ribadisce ciò che era stato il suo "punto forte" della campagna elettorale, ovvero che senza crescita il rigore non serve: "Nell`interesse di tutti, non è possibile infliggere una condanna a vita a nazioni che hanno già fatto sacrifici considerevoli se, a un certo punto, i popoli non vedono i risultati dei loro sforzi. E` compito della Francia convincere i nostri partner che l`austerità non è una fatalità".

Superata definitivamente l`emergenza, si potrà pensare al futuro, precisa Hollande: "La mia idea è un`Europa che avanza a più velocità, con cerchi diversi. Abbiamo una zona euro che ha un patrimonio, la moneta unica e richiede un nuovo governo. Questa eurozona deve prendere una dimensione politica. L`unione politica sarà la tappa che seguirà l`unione di bilancio, l`unione bancaria e l`unione sociale". I tempi? "Dopo le elezioni europee del 2014".

Gli europei per Hollande sono a un bivio. "La più grande minaccia che pesa sull`Europa è di non essere amata. Di essere vista nel migliore dei casi come un austero sportello bancario e nel peggiore come un riformatorio. E tuttavia, l`Europa resta la più bella avventura del nostro continente. E` la prima potenza economica del mondo, uno spazio politico di riferimento, un modello sociale e culturale. Merita un guizzo per riprendere speranza".

 

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hollande: "Il peggio è passato, ora costruiamo il futuro"

Today è in caricamento