Marino si lamenta dello stipendio: "4.500 euro sono pochi per fare il sindaco"

Il primo cittadino, che guadagna 4.500 euro al mese, spiega: "Amministriamo bilanci miliardari e responsabilità enormi. Ammetto che forse con la battaglia sui costi della politica si è ecceduto"

Ignazio Marino, nuovo sindaco di Roma, finisce nella bufera per alcune dichiarazioni sul suo stipendio rilasciare al Venerdì di Repubblica: "Non è un buon momento per le rivendicazioni salariali, ma prima o poi bisognerà riequilibrare"

Il primo cittadino, che guadagna 4.500 euro al mese, spiega: "Amministriamo bilanci miliardari e responsabilità enormi. Ammetto che forse con la battaglia sui costi della politica si è ecceduto. Ma prima o poi bisognerà riequilibrare". Il sindaco parla dei suoi impegni: "Prima riunione alle 8 del mattino per l'agenda di giornata - racconta-. Alle 23 l'ultima di bilancio. Poi a casa a mezzanotte. Niente mondanità. Sveglia alle sei del mattino. Dodici giorni di ferie per gli assessori, per me sette".

Non pare vero all'opposizione, per bocca del capogruppo del Pdl Sveva Belviso, poter attaccare il sindaco:"Dopo la finta pedonalizzazione, Marino ha scoperto un'altra emergenza: il suo stipendio. Se, in tempi di crisi così drammatica, e dopo anni di laute retribuzioni da parlamentare, aveva intenzione di chiedere un aumento di stipendio avrebbe potuto inserirlo nel suo programma elettorale informando correttamente i cittadini delle sue intenzioni"

"Data la drammaticità della situazione di Marino - conclude Belviso - ho deciso di promuovere una colletta. Aiutiamo Marino, visto che ha così bisogno".

Da Bari il sindaco Michele Emiliano dice: "Lo stipendio di Marino? Forse a Roma hanno norme che rendono la retribuzione inferiore a quella possibile". Lei quanto guadagna? "Circa 5.800 euro netti al mese. Bari è città metropolitana, con 320 mila abitanti, la settima d'Italia". Racconta un aneddoto, Emiliano: "Come magistrato prendevo 1.500 euro in più al mese. E ci sono state lunghe discussioni familiari quando ho lasciato: sa, sul budget complessivo un taglio così ha il suo impatto...".

Fonte: RomaToday →

Potrebbe interessarti

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

  • Un cane migliora la qualità della vita (in cinque modi davvero unici)

Più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 24 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento