Giovedì, 5 Agosto 2021

Mamma e papà muoiono in pochi mesi: il paese intero adotta la piccola Ilaria

Il Gazzettino racconta la storia della piccola Ilaria, che nel giro di venti mesi ha perso entrambi i genitori. La comunità del suo paese, Manzano, si è stretta intorno a lei con una raccolta fondi e una manifestazione intitolata a lei

I genitori di Ilaria Tuan sono morti quando lei aveva solo quattro anni. Questa picola bimba friualana si è ritrovata improvvisamente orfana quando suo padre Erik è stato stroncato da un attacco cardiaco nel febbraio 2015 e sua madre Fabiola è morta venti mesi dopo di cancro al seno, nell'ottobre 2016. Oggi Ilaria ha sei anni e vive insieme alle zie Romea e Patrizia e i nonni. Ma la comunità di Manzano, il paese in provincia di Udine dove vive,  non si è mai dimenticata di lei.

Come scrive Il Gazzettino, dallo scorso dicembre una coetanea di Fabiola, Raffaella Sfiligoi, aveva avviato una raccolti fondi a una cena della classe '76 a cui la donna non aveva fatto in tempo a partecipare. A questo si aggiugne anche una manifestazione benefica organizzata da un amico podista della mamma di Ilaria. Ramon Manganelli infatti ha organizzato "La cosa di Fabi per Ilaria", un evento partito in sordina e per il quale ora in paese sono attese 800 persone. Fabiola, amante dello sport, aveva corso fino all'ultimo, ha ricordato Manganelli al Gazzettino e "così ho pensato di organizzare questo per vento per Italia". "All'inizio si è diffuso un tam tam su Facebook, poi sono stato contattato da tante persone che volevano contribuire, enti pubblici e privati", ha spiegato Manganelli. Alcune attività commerciali esporanno una cassetta per la raccolta fondi. 

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma e papà muoiono in pochi mesi: il paese intero adotta la piccola Ilaria

Today è in caricamento