rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

Ilva, Vendola non ci sta: "Ci sono quelli che hanno preso i soldi dai Riva. Io no"

Il leader di Sel: "Invece di genufletterci abbiamo fatto tre leggi. Da soli mentre troppi nella politica, nel sindacato, nel giornalismo si godevano lo spettacolo nella tribuna vip"

Il governatore della Puglia Nichi Vendola, indagato per concussione nell'ambito dell'inchiesta Ilva, si difende dalle pagine di Repubblica e racconta la sua verità.

"Io avevo davanti due possibilità: pormi con lo sguardo dell'artista o assumermi una responsabilità sporcandomi le mani, non nel senso di corrompere ma di affrontare i problemi. Ho parlato, è vero. Ma mi sono genuflesso agli operai, non al padrone. È qui la differenza: ci sono quelli che hanno preso i soldi dai Riva. Io no. Ci sono quelli che scrivevano risoluzioni parlamentari sotto dettatura, altri che hanno ritirato le costituzioni di parte civile. Io non l'ho fatto".

"Invece di genufletterci abbiamo fatto tre leggi. Da soli mentre troppi nella politica, nel sindacato, nel giornalismo si godevano lo spettacolo nella tribuna vip", dice Vendola difendendo le leggi sulle emissioni di diossima e benzopirene. Secondo quanto scritto dagli investigatori della Finanza, e riportato da Repubblica, la legge sulla diossina ha avuto una gestazione "frutto della concertazione tra la Regione e l'Ilva", dimostrata dal fatto che "non venne imposto il 'campionamento in continuò delle emissioni".

Vendola spiega che "In Italia il campionamento in continuo all'epoca non aveva valore legale. Non c'era e non c'è tuttora una norma tecnica di riferimento. Ora, grazie alla nostra legge, a settembre abbiamo cominciato in via sperimentale". Per quel che riguarda la legge sul benzopirene, accusata di essere priva di sanzioni, "il problema è che trattandosi di obiettivi, come ci impone la norma comunitaria, e non di limiti sulle emissioni, non si possono applicare sanzioni dirette", osserva Vendola. Tuttavia "in caso di sforamento possono anzitutto intervenire le autorità sanitarie. Può saltare l'Aia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva, Vendola non ci sta: "Ci sono quelli che hanno preso i soldi dai Riva. Io no"

Today è in caricamento