rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022

Imbrattato "La libertà che guida il popolo", quadro simbolo della Francia

L'atto vandalico è stato compiuto da parte di una visitatrice 28enne al Louvre di Lens

Imbrattato col pennarello indelebile nero "La libertà che guida il popolo", quadro simbolo della Francia, dipinto da Eugène Delacroix nel 1830 ed esposto nella sede distaccata del Louvre a Lens, nel Nord del Paese.

L'atto vandalico è stato compiuto da parte di una visitatrice 28enne, ieri sera prima della chiusura del museo. "La ragazza - ha fatto sapere il museo - è stata subito bloccata da un agente di sorveglianza e da un altro visitatore" e si trova tuttora in stato di fermo.

Sulla Libertà, la "Marianne" che guida alla rivolta contro la politica reazionaria di Carlo X, la ragazza ha scritto "AE911" per 30 cm di lunghezza e 6 di altezza. L'autrice non ha commentato il significato della scritta che, secondo ipotesi, potrebbe avere qualche legame con le polemiche sugli attentati dell'11 settembre.

"A prima vista - ha fatto sapere il Louvre - l'iscrizione è a un livello superficiale della tela e dovrebbe essere rimossa facilmente". In ogni caso, una restauratrice specializzata è stata inviata sul posto e la galleria del Louvre Lens, in cui la Libertà è esposta, oggi rimarrà chiusa. Gratuito l'ingresso alle mostre temporanee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattato "La libertà che guida il popolo", quadro simbolo della Francia

Today è in caricamento