Martedì, 28 Settembre 2021

Imprenditore sta per andare in pensione e lascia l'azienda ai suoi dipendenti

Succede in Francia. Eric Belile avrebbe avuto la possibilità di vendere tutto a una società concorrente ma ha deciso così. "Lo dovevo ai miei dipendenti", ha spiegato

Ormai vicino alla pensione, l'imprenditore francese Eric Belile ha preso una decisione che lo ha fatto balzare subito agli onori della cronaca: anziché lasciarla in gestione ai propri figli o venderla a un'altra società guadagnando milioni di euro, Belile ha lasciato la guida della ditta ai suoi operai.

"Glielo dovevo", ha spiegato l'imprenditore raccontando la propria storia al quotidiano Ouest France. "Lo dovevo ai lavoratori. Per me è naturale che l'azienda resti ai dipendenti: abbiamo costruito questo progetto insieme", ha detto. Non si tratta di una "decisione altruista", spiega, ma di una "semplice evoluzione normale delle cose".

Se Belile avesse accettato l'offerta di acquisto fattta dalla concorrente 'La Générale de bureautique' per la sua fabbrica di macchine fotocopiatrici, l'imprenditore avrebbe sicuramente intascato milioni di euro ma "vendere a un gruppo avrebbe significato dei licenziamenti", assicura. Belile sta curando il passaggio di consegne, che non sarà facile dal punto di vista legale. La transione sarà lunga e complessa e "sacrificherà, per sette anni, 4 milioni di euro di dividendi". "Preferisco guadagnare meno soldi purché l'azienda rimanga ai dipendenti", ha detto Belile. 

Fonte: Ouest-france.fr →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore sta per andare in pensione e lascia l'azienda ai suoi dipendenti

Today è in caricamento