Giovedì, 29 Luglio 2021

Drone colpisce aereo in fase di atterraggio: paura a Londra

Momenti di apprensione, ieri, quando un drone ha colpito un volo della British Airways proveniente da Ginevra: per fortuna non ci sono state gravi conseguenze

LONDRA - Disastro aereo sfiorato all'aeroporto londinese di Heathrow: un aereo della British Airways proveniente da Ginevra con 137 persone a bordo è stato colpito da un drone mentre era in fase di atterraggio. E' quanto riporta la Bbc: il drone ha impattato con la parte anteriore dell'Airbus 320 intorno alle 12.50 di domenica, ora locale.

I PRECEDENTI - Nel corso degli ultimi mesi sono stati diversi i casi di collisioni sfiorate per un soffio tra aerei di linea e droni in prossimità di aeroporti, dove è assolutamente vietato far volare tali velivoli senza piloti. Stavolta, invece, lo scontro in volo c'è stato. Per fortuna senza gravi conseguenze.

E' ALLARME DRONI - Questo è il primo incidente del genere nel Regno Unito. Un portavoce della British Airways ha spiegato come "il nostro aereo è atterrato in sicurezza , è stato interamente esaminato dai nostri tecnici ed è stato autorizzato a operare il suo prossimo volo". La compagnia aerea darà alla polizia "ogni assistenza tipo di assistenza per la loro indagine ". In una nota, la Civil Aviation Authority ( CAA) ha definito "totalmente inaccettabile" far volare droni vicino agli aeroporti: "Chiunque violi le regole di base nei pressi degli aeroporti sarà punito severamente, anche con la reclusione".

Fonte: Bbc →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drone colpisce aereo in fase di atterraggio: paura a Londra

Today è in caricamento