rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

E' incinta la prima donna con un utero trapiantato

I medici sono riusciti con successo ad impiantare nell'utero di Derya Sert diversi embrioni fecondati in vitro con i suoi ovociti e gli spermatozoi del marito

Una 22enne turca, che due anni fa ha subito il primo trapianto di utero nel mondo, è incinta. Lo hanno annunciato i medici. "I test preliminari delle ultime due settimane sono compatibili con una gravidanza", ha dichiarato in una nota il professor Mustafa Ünal, primario dell'ospedale universitario Akdeniz di Antalya. I medici sono riusciti con successo ad impiantare nell'utero di Derya Sert diversi embrioni fecondati in vitro con i suoi ovociti e gli spermatozoi del marito.

Nata senza utero, la donna era stata nell'agosto 2011 la prima al mondo a subire con successo un trapianto di utero. Un primo tentativo effettuato nel 2000 in Arabia Saudita, era fallito per un rigetto verificatosi tre mesi dopo.

Il successo del trapianto realizzato nel 2011 da una equipe di medici turchi ad Antalya ha ridato speranza alle migliaia di donne che non riescono a portare avanti una gravidanza. Una donna su 5.000 nel mondo nasce senza utero, secondo le statistiche. La gravidanza di Derya Sert presenta numerosi rischi ma se prosegue normalmente, la donna partorirà con taglio cesareo due mesi prima della scadenza naturale della data presunta del parto.

Fonte: Haber 3 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' incinta la prima donna con un utero trapiantato

Today è in caricamento