rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

India, donna operata all'addome: aveva un tumore di 97 kg

Devi Kamlesh è stata operata dopo quasi cinque anni di malattia. Lo stupore del chirurgo: "Non avevo mai visto nulla del genere"

Si tratta, con molta probabilità, del tumore più grande mai asportato ad un paziente. La massa, di circa 97 kg, è stata rimossa dall’addome di una donna indiana di 45 anni, Devi Kamlesh, dopo quasi cinque anni di malattia.

Come racconta il Daily Mail, infatti, per tutto quel tempo il marito della donna le aveva proibito di farsi visitare perché in famiglia non potevano permettersi un medico. Solo quando il coniuge è morto, la vedova ha deciso di chiedere aiuto.

Ad effettuare l'intervento il team del dottor Jaggi che ha accettato di operare la paziente a titolo gratuito, come parte di un progetto per l'accesso alle cure mediche delle fasce più fragili della popolazione. L'operazione è durata 3 ore e lo stupore dei medici in sala operatoria è stato enorme. La donna aveva un carcinoma ovarico che era cresciuto nel suo corpo, deformandolo, fino ad arrivare al peso di 97 kg.

cover 3-2-2

Durante l’operazione sono state necessarie tre sacche di sangue. Il chirurgo, 60 anni, ha detto di non aver "mai visto un tumore così in tutta la mia carriera" e che "se avesse tardato ancora la donna sarebbe sicuramente morta". Il tumore è ora stato inviato in laboratorio per essere analizzato. 

Un episodio simile era avvenuto nel 2012 a Ho Chi Minh, in Vietnam, quando ad un ragazzo di 31 anni venne asportato un tumore di 91 Kg. Il tumore era cresciuto alla gamba destra del giovane fin dall’età di 4 anni, causandogli gravi danni all’anca e alla colonna vertebrale. 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, donna operata all'addome: aveva un tumore di 97 kg

Today è in caricamento