rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Barcellona: in piazza per l'indipendenza un milione e 800mila persone

Un serpentone a strisce giallo e rosso, lungo 11 chilometri, ha occupato le strade della città nella giornata nazionale della Catalogna: "Un chiaro messaggio a Madrid"

Secondo le forze dell'ordine erano un milione e 800mila persone. Il serpentone a cui hanno dato vita era lungo 11 chilomentri è ha congestionato le strade di Barcellona. Giallo e rosse le bandiere, colori della Catalogna indipendente.

E' la Diada Nacional de Catalunya che si celebra ogni anno l'undici settembre, giorno in cui nel 1714, Barcellona cadde nelle mani delle truppe borboniche di Filippo V di Spagna, dopo 14 mesi d'assedio.

Ma quella di quest'anno è una manifestazione particolare: il 9 novembre il primo uomo della Generalitat, parlamento regionale catalano, Arthur Mas, ha istituito un referendum per l'indipendenza, con lo stesso obiettivo di quello scozzese del 18 settembre. Non per niente, quando durante le celebrazioni è salito sul palco, ha voluto sottolineare come la massiccia partecipazione alla manifestazione dell'undici settembre sia un "chiaro messaggio a Madrid che adesso dovrà ascoltare".

Fonte: El Pais →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcellona: in piazza per l'indipendenza un milione e 800mila persone

Today è in caricamento