Sabato, 27 Febbraio 2021

"Non usate le infradito, sono pericolose per la salute": allarme dei medici

Gli esperti spiegano il motivo: "Il fatto che si debbano trattenere le infradito stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell'arco plantare"

L'allarme è stato lanciato dai medici inglesi. Con l'arrivo dell'estate milioni di italiani mettono le scarpe da parte e, giorno e sera, indossano solo infradito.

Ma non tutti sanno che l'uso continuato delle ciabatte più amate del mondo nasconde conseguenze spiacevoli per la salute. Tanto le infradito in gomma quanto quelle in pelle, possono provocare una fascite plantare o infiammazioni dei tendini d'achille. Nulla di gravissimo, ma per guarire completamente poi possono volerci mesi e mesi.

Gli esperti spiegano il motivo: "Il fatto che si debbano trattenere le infradito stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell'arco plantare". Utilizzando le infradito è più probabile poi incorrere anche in problemi come vesciche, ispessimento e crepe dei talloni, tagli dovuti agli sfregamenti.

Il problema può essere risolto molto agevolmente: basta alternare le infradito con scarpe normali, e magari fare esercizi ginnastica usando una pallina da tennis sotto l'arco plantare.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non usate le infradito, sono pericolose per la salute": allarme dei medici

Today è in caricamento