Giovedì, 29 Luglio 2021

Taranto, il vento disperde le polveri dell'Ilva in città: scuole chiuse nel rione Tamburi

Scuole chiuse per inquinamento nel quartiere più a ridosso dell'acciaieria. La decisione del sindaco Melucci

Il vento disperde sulla città le polveri dell'Ilva di Taranto e il sindaco della città pugliese prende un provvedimento senza precedenti: i cancelli delle scuole del quartiere Tamburi, il più vicino all'acciaieria, restano chiusi. 

Una misura, quella dal sindaco dem Rinaldo Melucci, adottata "volta verificata l’incompatibilità tra le condizioni ambientali registrate nelle ultime ore in riva allo Ionio e l’esigenza di tutelare la salute pubblica dei più piccoli", come scrive La Stampa

I venti di tramontana e maestrale che soffiano sulla città bimare "favoriscono la diffusione di inquinanti di origine industriale: in particolare pm10 e benzo(a)pirene", come fa sapere il Centro Salute Ambiente della Regione Puglia. 

I movimenti ambientalisti, che da anni chiedono la chiusura delle fonti inquinanti, avevano alzato la voce già lunedì pomeriggio, dopo che una buriana aveva creato uno scenario surreale: con l’Ilva coperta dalle sue stesse polveri. La seconda giornata di «wind day», aperta con la decisione del Comune di Taranto di impugnare il decreto per l’Autorizzazione Integrata Ambientale concessa lo scorso 29 settembre, con cui il premier Paolo Gentiloni aveva fissato le nuove condizioni del piano ambientale dell’azienda in procinto di passare alla cordata Am Investco, s’è conclusa con la misura interdittiva. 

Ma Roma però non ha gradito l'iniziativa del sindaco. "Non comprendiamo a chi giovi una presa di posizione del genere", hanno fatto sapere in una nota congiunta i ministri Gian Luca Galletti (Ambiente) e Carlo Calenda (Sviluppo Economico), con riferimento alla decisione di impugnare il decreto che, a detta dei rappresentanti del governo, "rende ancora più solido e rigoroso il piano ambientale per l’Ilva di Taranto". 

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranto, il vento disperde le polveri dell'Ilva in città: scuole chiuse nel rione Tamburi

Today è in caricamento