Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Insulti razzisti contro un'anziana, ma il personale dell'aereo fa spostare lei

Il filmato ha suscitato indignazione sul web dopo che la donna è stata fatta spostare mentre il passeggero che la insultava è rimasto al proprio posto

Una donna di origine giamaicana, residente nel Regno Unito dagli anni '60, è stata aggredita verbalmente con insulti razzisti da uomo seduto vicino a lei su un volo Ryanair in partenza da Barcellona verso l'aeroporto di Stansted, nei pressi di Londra. Il video, pubblicato su Facebook e su Twitter, è diventato virale e ha raggiunto già migliaia di persone.

Il passeggero si è rifiutato di sedere a fianco alla donna nera, coprendola di insulti e poi prentendendo che il personale di bordo le facesse cambiare posto. A riprendere la scena è stato un altro passeggero. Nel filmato si sente l'uomo urlare contro la donna, minacciandola di "spingerla" via e gridandole insulti razzisti. 

"Tutto era molto tranquillo, ci stavamo preparando a decollare. All'improvviso un uomo è salito a bordo, è arrivato al posto assegnato e si è rivolto molto duramente a una donna vicino a lui. Me ne sono reso conto perché parlava a voce alta ed era molto aggressivo. Ha gridato contro la donna, dicendole 'levati dai piedi', 'spostati', 'non dovresti essere seduta qui'", ha raccontato a BBC Radio 5 Live David Lawrence, che ha girato il filmato.

Poco dopo è intervenuta anche la figlia della donna, che ha iniziato a litigare con il passeggero. "Se mi fossi comportata io come ha fatto lui - o qualsiasi altra persona nera - avrebbero chiamato la polizia e ci avrebbero cacciati dall'aereo", ha detto all'Huffington Post. 

Il filmato ha suscitato indignazione sul web. Oltre agli insulti dell'uomo, si vede un membro dello staff intervenire non per allontanare lui ma per chiedere alla donna di cambiare posto. Diversi parlamentari britannici e scozzesi hanno criticato durante l'accaduto. Ryanair ha fatto sapere di essere a conoscenza dell'incidente e di aver riportato l'accaduto alla polizia dell'Essex. 

Fonte: Bbc →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti razzisti contro un'anziana, ma il personale dell'aereo fa spostare lei

Today è in caricamento