Venerdì, 24 Settembre 2021

No Roma no Party, Casaleggio suona la carica: "Vogliamo vincere"

Il guru del M5S al Corriere: "E' il banco di prova prima del governo". E annuncia: "Il programma sarà votato on line"

"Noi vogliamo vincere. Roma è una tappa obbligata prima del governo. Un banco di prova. Se avessimo paura di governare Roma non potremmo neppure pensare di voler governare il Paese".

Lo ha affermato, intervistato dal Corriere della sera, Roberto Casaleggio, il "guru" del M5S che per l'Italia e il suo rilancio indica come priorità  innovazione, istruzione, eliminazione della corruzione, diminuzione del livello di tassazione contemporaneamente a una seria lotta all'evasione, etica". Tornando a Roma, ha proseguito Casaleggio "il nostro punto fermo è il programma".

"Siamo partiti dai municipi di Roma per raccogliere le candidature che sono state spontanee e che stiamo vagliando in questi giorni. Abbiamo identificato dieci aree di intervento per la città di Roma, la cui priorità sarà decisa con una votazione online. Sulle prime tre interverremo immediatamente dopo le elezioni. Da qui partiremo per un percorso di partecipazione".

Comunque "il candidato sindaco e la lista comunale saranno infine scelti online dagli iscritti di Roma". Sulle modalità del voto per la Consulta, Casaleggio esprime un parere cautamente positivo, anche se, ha ammesso riferendosi al mancato coinvolgimento del popolo del web "ci sono situazioni, come la Consulta e la Rai, che richiedono decisioni continue e veloci, per ora ancora impraticabili con il web".

E sulla possibilità che possa essere replicato chiarisce:

"Ogni volta che viene fatta una proposta che riteniamo corretta per il Paese noi la voteremo. Ogni volta che una proposta parte del nostro programma verrà presentata in Parlamento noi la voteremo. Bisogna ricordare però che a causa di una legge elettorale incostituzionale, noi siamo minoranza". 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Roma no Party, Casaleggio suona la carica: "Vogliamo vincere"

Today è in caricamento