Sabato, 16 Ottobre 2021

Padoan: "Sì al salario minimo, può essere un'ottima misura contro la povertà"

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in un'intervista all'Unità ammette: "Purtroppo la debolezza strutturale dell 'economia italiana è più elevata di quello che si pensava"

"La politica che oggi è al governo vede nell'occupazione e nella crescita la priorità numero uno. Deve diventarlo anche per l 'Europa, perché l'occupazione è la priorità che la presidenza italiana porterà in Ue nella seconda metà dell 'anno". E' quanto afferma in vista del voto europeo il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in un'intervista all'Unità.

Nell'intervista, il ministro sostiene che per un'Europa ancora debole, la strada è obbligata: "Deve rimettere la crescita e il lavoro al centro della sua azione". Quanto all'Italia, Padoan osserva che "purtroppo la debolezza strutturale dell 'economia italiana è più elevata di quello che si pensava" e sostiene che misure come i pagamenti da parte della Pubblica amministrazione "stanno comunque compensando questa debolezza". Secondo il ministro "sembra che non sia successo nulla, ma in realtà è successo qualcosa: si è impedito che la situazione peggiorasse ancora".

Il salario minimo secondo Padoan "può essere un'ottima misura, ma dipende dal livello a cui si fissa e in quale contesto la si introduce. Può essere una misura per combattere la poverta', per dare un segnale all'andamento dei salari superiore al minimo (quindi un fattore di competitivita'). Ci sono situazioni in cui finzione bene, altre in cui non funziona. Si potrebbe discutere ma andrebbe collocato in una riconsiderazione generale del contratto di lavoro".

"Se le risorse lo consentiranno, cercheremo di abbattere ulteriormente gli oneri per le imprese" aggiunge Padoan, cha ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per la crescita al quale il governo sta lavorando. Il pacchetto dovrebbe contenere "misure in favore dell'attivita' produttiva che saranno di natura finanziaria, di sostegno ai costi del fare impresa ed eventualmente di natura fiscale", spiega il ministro, aggiungendo che il pacchetto "va valutato tenendo conto delle risorse, che sono limitate".

Fonte: L'Unità →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padoan: "Sì al salario minimo, può essere un'ottima misura contro la povertà"

Today è in caricamento