rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024

Isis, l'ultima minaccia: "Droni con bombe chimiche"

Un drone dell'Isis armato di ordigni chimici rimane al momento solo e soltanto un'ipotesi, ma sarebbe stata presa in considerazione dai servizi di sicurezza europei: l'articolo del Giornale

Non ci sono prove certe, ma in un’intervista al Sunday Times Ben Wallace, il ministro della Sicurezza britannico, ha fatto riferimento alla possibilità che lo Stato Islamico compia attacchi con armi chimiche in Europa. "L’ambizione dello Stato Islamico o Daesh è certamente quella di attacchi di massa - spiega - Vogliono fare male a quante più persone possibile e terrorizzarne altrettante. Non hanno obiezioni morali a usare armi chimiche contro la popolazione, e se potessero, lo farebbero nel nostro paese. Il numero dei possibili morti è la più grande paura per tutti. Abbiamo certamente visto rapporti sul loro utilizzo in Siria e in Iraq, e abbiamo certamente visto l’ambizione di usarle in Europa".

Secondo l'intelligence francese inoltre l'Isis vuole colpirci dal cielo: "Droni con bombe chimiche", titola oggi il Giornale. Un esperto conferma: i velivoli vengono costruiti a poco costo.

Un drone dell'Isis armato di ordigni chimici rimane al momento solo e soltanto un'ipotesi, ma sarebbe stata presa in considerazione dai servizi di sicurezza europei. Infatti gli appunti contenuti nel computer di Salah Abdeslam, il capo del commando terrorista responsabile delle stragi di Parigi del 13 novembre 2015, contenevano accenni all'utilizzo di ordigni chimici montati sulla pancia di velivoli telecomandati. Le intelligence di tutta Europa vengono informate.

Alla base di tanta preoccupazione c'è la consapevolezza di come Stato Islamico stia lavorando da anni allo sviluppo di entrambe le tecnologie. Le armi chimiche sono un vecchio pallino dei jihadisti e i primi tentativi di utilizzarle o inserirle in un' ordigno sparabile con mortai o lancia-razzi risalgono ai tempi del regime talebano in Afghanistan. L'Isis però ha un vantaggio.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, l'ultima minaccia: "Droni con bombe chimiche"

Today è in caricamento