rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022

"L'Italia ha bisogno di più Monti"

L'editoriale del quotidiano conservatore britannico Times

L'Italia ha bisogno di "più Monti e non meno Monti" questa almeno è l'opinione espressa oggi dall'editoriale del quotidiano britannico Times, che rimprovera al primo ministro uscente di aver dichiarato "conclusa", due mesi fa, la sua missione. "Se le elezioni di domenica dovessero estrometterlo dalla politica, i dolorosi sacrifici sopportati dai contribuenti italiani andrebbero sprecati e tornerebbe il rischio di una pericolosa instabilità nell'eurozona e oltre", scrive il Times.

Berlusconi, continua l'editoriale, "non è solo inadatto all'ufficio e fonte di imbarazzo nazionale". Il Cavaliere "è la perfetta antitesi della disciplina di cui l'Italia ha bisogno" e il suo ritorno in politica "è tanto sorprendente quanto irresponsabile", poiché "distruggerebbe la fiducia che l'Italia ha faticosamente ricostruito sui mercati finanziari internazionali".

Secondo il quotidiano conservatore, Monti si è dimostrato un poco capace in campagna elettorale "spesso paragonato a un robot", ma se anche così fosse "è il robot di cui l'Italia ha bisogno".

Fonte: The Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia ha bisogno di più Monti"

Today è in caricamento