rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Gli italiani tornano a emigrare in Germania

I dati dell'Agenzia tedesca del lavoro rivelano un aumento del 6,3% in due anni di lavoratori italiani in Germania

Buongiorno Today | Tutti in Germania a lavorare e iniziano i test d'ingresso
Gli italiani tornano ad emigrare, e lo fanno, oggi come sessant'anni fa, verso la Germania: i dati della Bundesagentur für Arbeit, l'agenzia tedesca del lavoro, non lasciano dubbi, e parlano, con la freddezza delle cifre, di un ritorno del fenomeno emigratorio dal nostro paese.

Negli ultimi due anni l'aumento dei lavoratori italiani in Germania, in percentuale, è stato pari a quello degli lavoratori in arrivo dalla Grecia, paese che dovrebbe "passarsela" anche peggio del nostro: più 6,4% per questi ultimi, più 6,3% per gli italiani.

La disoccupazione, che in Italia e del 10%, anche se l'Eurostat rivela come solo un cittadino su tre abbia effettivamente un posto di lavoro, è la principale delle cause di questa nuova diaspora italiana.

La nuova emigrazione ha come meta soprattutto la capitale Berlino, scelta soprattutto dai più giovani, non solo per le possibilità di trovare lavoro ma anche per poter vivere in una grande metropoli cosmopolita, ma la tendenza a "tornare" in Germania si evidenzia anche con un altro dato: le sedi del Goethe Institut in Italia sono subissate di richieste per i corsi di lingua tedesca, tanto che hanno dovuto aumentarne l'offerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani tornano a emigrare in Germania

Today è in caricamento