rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Nei guai dopo aver raggiunto l'autobus di "Into the Wild": cinque italiani salvati in Alaska

Uno di loro aveva i piedi congelati ed è stato traportato in ospedale a Fairbanks

Cinque turisti italiani sono stati soccorsi dalle autorità in Alaska lungo il percorso che porta al bus numero 142, l'autobus reso celebre  dal film "Into the Wild" e nel quale morì, nel 1992, il 'viaggiatore' americano Christopher McCandless. Secondo la NBC, che ha riportato la notizia, uno dei cinque aveva dei seri problemi di congelamento ai piedi, da qui la decisione del gruppo di allertare i soccorsi via satellite.

I soccorritori, intervenuti in motoslitta, li hanno trovati a circa 13 km dall’inizio del sentiero. I cinque, a quanto scrive NBC, avevano già visitato il "magic bus" ed erano dunque di ritorno. Secondo la polizia l’italiano ferito è stato trasportato a Fairbanks per essere curato. 

Tra i ghiacci dell'Alaska, l'intervista a uno dei romani salvati a -15

Il bus si trova nel parco nazionale di Denali ed è ormai da anni meta di pellegrinaggio di tanti turisti in cerca di avventura tra le lande sconfinate dell’Alaska. Un viaggio mistico (o ritenuto tale) che però può diventare pericoloso se non si è escursionisti esperti ed adeguatamente equipaggiati. Lo Stampede Trail ha già fatto diverse vittime tanto che anni fa le autorità locali avevano pensato di rendere il percorso più agevole per cercare di diminuire gli incidenti mortali.

L'autobus 142 divenne famoso dopo l’articolo pubblicato da Jon Krakauer sulla rivista 'Outside' intitolato "La morte di un innocente" che raccontava la storia di Christopher McCandless, un giovane americano che dopo la laurea donò i beneficenza tutti i suoi soldi (24mila dollari) e iniziò un lungo viaggio verso nord, trascorrendo gli ultimi 4 mesi della sua vita tra i boschi dell’Alaska. Quell’autobus divenne il suo rifugio, ma riuscì a sopravvivere solo pochi mesi. Dopo il film del 2007 girato da Sean Penn ("Into the Wild - Nelle terre selvagge"), le vicende di McCandless sono diventate celebri anche fuori dagli Stati Uniti e ciò ha contribuito a creare il mito del bus 142.

Fonte: NBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei guai dopo aver raggiunto l'autobus di "Into the Wild": cinque italiani salvati in Alaska

Today è in caricamento