Lunedì, 20 Settembre 2021

Si laurea in filosofia a 82 anni: "Cerco risposte dopo la morte di mia moglie"

Italo Spinelli, una vita da operaio ma sempre con la passione per la filosofia e il pensiero, discuterà una tesi sulla vita di Thomas More. Al suo fianco i tre figli e una rappresentanza delle istituzioni del suo paese

Italo Spinelli (foto Il Resto del Carlino)

Dopo la morte dell'amata moglie quattro anni, Italo Spinelli aveva bisogno di domande alle sue risposte. Ottantadue anni, una vita passata a lavorare come operaio, ha deciso quindi di mettersi a studiare filosofia all'università, per "capire il percorso dell'anima quando lascia il corpo". Tra due giorni Spinelli discuterà la sua tesi di laurea sulla vita di Thomas More all'università di Macerata. 

"Sono stato uno studente lavoratore, oltre che marito e padre di famiglia. Prima di fare l’operaio alla Fiat, a Modena, ho fatto per anni il materassaio, poi l’operaio in fonderia", racconta Spinelli a Il Resto del Carlino. "Dare risposte in più fa bene all’anima. Da sempre ho nutrito interesse per la filosofia, perché volevo capire il percorso dell’anima quando lascia il corpo, poi dopo la morte di mia moglie Angela, stimata maestra e moglie esemplare, l’interesse si è trasformato in necessità".

italo spinelli facebook-2

(Il profilo Facebook di Italo Spinelli)

Il giorno della discussione della tesi al suo fianco ci saranno i tre figli, ma anche il sindaco o il vicesindaco di Finale Emilia, il presidente del consiglio comunale e forse l'assessore alla cultura. 

Dottor Spinelli, come vive questi giorni prima della laurea?

«Preferisco Italo, senza ‘dottore’. Sono agitato, come prima degli esami, e pensare che ne ho sostenuti 35, con la media di 24/30esimi. A un passo dal traguardo, l’agitazione però persiste e così mi aiuto con qualche tisana rilassante».

Fonte: Il Resto del Carlino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si laurea in filosofia a 82 anni: "Cerco risposte dopo la morte di mia moglie"

Today è in caricamento