Venerdì, 30 Luglio 2021

Ius soli, svolta di Gentiloni: il governo è pronto a mettere la fiducia

"Se il governo metterà la fiducia il Pd la voterà convintamente" spiega il ministro della Giustizia Andrea Orlando. La partita sembra apertissima. No secco di Lega e M5s

Un colpo di reni, un sussulto di "sinistra" per chiudere la legislatura. La legge sullo ius soli (temperato, limitato) si potrebbe davvero fare entro la fine della legislatura. La sensazione è che il governo farà di tutto, ci proverà fino all'ultimo.

"Lo ius soli si farà e credo che possa essere un terreno in cui ricostruire un rapporto" con il centrosinistra e la "posizione di Renzi c'è ed è chiara: se il governo metterà la fiducia il Pd la voterà convintamente" spiega il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Matteo Renzi ha aggiunto un’altra suggestione: se il governo metterà la fiducia sullo Ius soli, i senatori del Pd la voteranno. Lo Ius soli, ha spiegato, è "una proposta del Pd da sempre, se verrà messa la fiducia il Pd la voterà convintamente, la decisione se mettere la fiducia è tutta nelle mani di Gentiloni".

No convinto di Lega e M5s.  "La cittadinanza non si regala #stopinvasione. Li fermeremo, in ogni maniera (consentita)" scrive il segretario della Lega Matteo Salvini.  "Non c'è nessuna apertura al governo sullo ius soli. Come abbiamo sempre detto siamo aperti a una discussione sul diritto di cittadinanza, ma a livello europeo. Ogni altra cosa è mistificazione giornalistica. Questo governo sarebbe bene che finisse subito e si andasse al voto così limiteremmo i danni" afferma invece su Facebook Beppe Grillo.

La partita sembra apertissima.

Gentiloni dall’India non ha fatto una grinza: "Se dopo il passaggio della legge di Stabilità al Senato, ci saranno le condizioni politiche, il governo è pronto a mettere la fiducia". Una road map che a palazzo Chigi avevano programmato: a partire dal 23 novembre, il Senato si sarà quasi certamente liberato della legge di Stabilità e a quel punto, se le condizioni lo consentiranno, Gentiloni potrebbe mettere la fiducia sullo ius soli. E approvarlo. 

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius soli, svolta di Gentiloni: il governo è pronto a mettere la fiducia

Today è in caricamento