rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021

Rivoluzione Kim Jong-un: cambia i vecchi dirigenti scelti dal padre con altri "più fedeli"

Kim avrebbe sostituito gli antichi dirigenti nominati dal padre Kim Jong-Il con nuovi più giovani, “a lui fedeli”

"Cambiare tutto per far sì che nulla cambi". Sembra essere questo il principio a cui si ispira il leader nordcoreano Kim Jong-Un.

Il figlio di Kim Jong-Il ha rimpiazzato quasi la metà degli alti dirigenti del paese per rafforzare il suo controllo sull’apparato dello stato.

Le informazioni sono contenute in un dossier ufficiale sudcoreano diffuso questa settimana. Scrive Atlas:

Questo rimodernamento riguarda 97 dei 128 alti capi e dirigenti di esercito, partito e governo, precisa il documento del ministero dell’Unificazione sudcoreano, riportato per estratti dall’agenzia di notizie locale Yonhap. Kim Jong-Un, al potere dall’aprile 2012, ha utilizzato con frequenza la tecnica “licenziamento e mutazione” per cercare di controllare meglio la cupola militare, sottolinea il ministero.

Non è tutto. Kim avrebbe sostituito gli antichi dirigenti nominati dal padre Kim Jong-Il con nuovi più giovani, “a lui fedeli”. 

Razzi (Pdl) entusiasta della Corea del Nord: "Ho fatto i miei complimenti a Kim Jong-un"

La Corea del Nord alcune settimane fa aveva smentito come invenzione di ''media rettili'' la notizia dell'uccisione di una ex amante di Kim Jong-un. Una notizia, ha scritto l'agenzia Kcna, inventata di sana pianta dagli ''psicopatici'' e ''maniaci del confronto'' sudcoreani per danneggiare Kim e la moglie Ri Sol-ju.

La notizia tuttavia e' stata confermata da un disertore di alto livello nordcoreano fuggiro in Corea del sud di recente. Hyon Song-wol, con cui Kim aveva avuto una relazione una decina di anni fa, faceva parte dell'orchestra Unhasu, dove cantava anche Ri Sol-ju prima di sposare Kim. Una decina di componenti del gruppo sono comparsi di fronte a un plotone di esecuzione lo scorso 20 agosto insieme a lei, dopo che da una intercettazione telefonica uno di loro aveva detto a un altro che Hyon ''se la spassava come noi in passato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Kim Jong-un: cambia i vecchi dirigenti scelti dal padre con altri "più fedeli"

Today è in caricamento