rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Norovirus nei lamponi surgelati: tre vittime in Svezia

Il norovirus può essere mortale per le persone con un sistema immunitario indebolito, scrive il Fatto Alimentare

A causa della presenza di norovirus in lamponi surgelati d’importazione ci sono stati tre morti e oltre settanta ammalati tra gli ospiti di una casa di riposo per anziani in Svezia.

L’Agenzia svedese per la sicurezza alimentare afferma che a oggi si ritiene che la contaminazione sia stata causata da un dipendente infetto dell’azienda di confezionamento.

Raccomandazioni utili quindi quelle dell’Agenzia: bollire i lamponi surgelati per un minuto, prima di consumarli, al fine di uccidere il norovirus, cosa che nella casa di riposo svedese non è stata fatta, nonostante le indicazioni sulla confezione e le linee guida di sicurezza comunali lo prevedessero.

Il norovirus può essere mortale per le persone con un sistema immunitario indebolito.

Come riferito dal Fatto Alimentare, nel 2012 un lotto di fragole surgelate cinesi, utilizzate nei dessert, provocò l’intossicazione di 11.000 bambini e giovani delle scuole di varie città tedesche. Nelle scuole in cui le fragole erano state regolarmente cotte, non si era verificato alcun caso di gastroenterite. Le infezioni causate da norovirus si manifestano soprattutto in contesti comunitari, negli ospedali, nelle case di riposo, nelle scuole o, tipicamente, in ambienti confinati, come le navi da commercio e da crociera.

Fonte: Il Fatto Alimentare →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norovirus nei lamponi surgelati: tre vittime in Svezia

Today è in caricamento