Martedì, 22 Giugno 2021

Il latte non pastorizzato fa bene alla salute?

Nel Regno Unito il dibattito sul latte crudo e sui suoi benefici è molto acceso: c'è chi sostiene che, oltre ad aver un sapore migliore, sia anche ottimo per la salute

Latte crudo sì o no? È battaglia tra gli scienziati e i consumatori sull'uso del latte non pastorizzato. Chi lo beve giura che non esiste niente di meglio, che il suo sapore non ha niente a che vedere con quello che compriamo e che in più è un ottimo alleato contro le malattie.

Eppure secondo l'U.S. Center For Disease Control non esiste alimento più pericoloso del latte crudo. Il latte non pastorizzato, infatti, è la casa ideale per salmonella, listeria, escherichia coli e tubercolosi. Ecco perchè, come ricorda il Daily Mail, il latte crudo non può essere venduto direttamente ai consumatori in Inghilterra e Galles ed è totalmente illegale in Scozia, Australia e in metà degli Stati Uniti.

Il latte che noi compriamo viene sottoposto al processo della pastorizzazione per uccidere i batteri nocivi, a differenza del latte crudo, che non subisce alcun trattamento. Steve Hook, un fattore inglese del Sussex, sostiene il primato del latte crudo e riporta orgoglioso i pareri dei suoi clienti, entusiasti del sapore, del colore e delle proprietà del latte non pastorizzato. Chi beve latte crudo avrebbe meno problemi problemi respiratori (asma e rinite allergica) e dermatologici e i batteri in esso contenuti sarebbero un valido aiuto contro le infezioni allergiche.

Una ricerca degli scienziati belgi, pubblicata sul Journal of Food Control nel 2013, evidenzia però che i benefici e il buon sapore del latte crudo sono però minori rispetto ai rischi che si corrono bevendolo, soprattutto per bambini, anziani e per chi ha un sistema immunitario debilitato.

La Food Standards Agency britannica ritiene che vendere il latte crudo sugli scaffali dei negozi insieme a quello pastorizzato potrebbe indurre i consumatori a berlo senza essere pienamente coscienti dei rischi che si corrono. La FSA è chiamata a prendere una decisione a riguardo entro la fine del mese. 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il latte non pastorizzato fa bene alla salute?

Today è in caricamento