rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024

Laurea e lavoro: beati i laureati in scienze infermieristiche

Il rapporto su "Laureati e lavoro" certifica la crisi occupazionale dei laureati nelle materie letterarie

Tempi duri per i laureati in Lettere e Filosofia. Decisamente più rosei per i laureati in materie sanitarie, infermieristiche e ostetriche. Lo rivela il rapporto su "Laureati e lavoro" dell'Istat.

Nonostante le differenze in base alla laurea conseguita, il rapporto certifica comunque come cresca la quota di chi è in cerca di occupazione dopo quattro anni dalla fine degli studi universitari, e come per le donne sia più difficile accedere al mercato del lavoro.

Tra le lauree triennali i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche, con circa il 95% di occupati), e tra le lauree specialistiche biennali livelli di occupazione superiori al 90% si registrano per i corsi di ingegneria meccanica, gestionale ed elettronica e per quelli di architettura e ingegneria edile e delle scienze economico-aziendali.

Le situazioni più critiche sono quelle relative ai laureati nei corsi triennali di scienze biologiche, scienze della terra, lettere e filosofia (con tassi di disoccupazione superiori al 40%). Le difficoltà dei corsi dei gruppi geo-biologico e letterario si riscontrano anche per i laureati del biennio specialistico.

Più in generale, nel 2011 lavora il 71,5% dei laureati che hanno conseguito il titolo nel 2007, mentre è in cerca di lavoro il 15,2%.


Per le donne laureate è più difficile accedere al mercato del lavoro rispetto agli uomini. Tra coloro che si sono laureate nel 2007, lo svantaggio è evidente con un differenziale nei tassi di disoccupazione rispetto agli uomini di circa 8 punti: la disoccupazione femminile, nel 2011, è del 23% contro il 14,8% maschile (per le lauree triennali) e del 18% contro il 10,2% maschile (per le altre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea e lavoro: beati i laureati in scienze infermieristiche

Today è in caricamento