Sabato, 18 Settembre 2021

Laurea bis a 84 anni, il neo dottore rilancia: "Sto già pensando alla prossima impresa"

Non si finisce mai di imparare, l'intervista a Angelo Censoplano, neo laureato a 84 anni in Relazioni internazionali all'Università di Palermo: "Ho dovuto scrivere la tesi al pc e inviarla via mail. Le pare strano? Guardi che sono anche su Facebook..."

Angelo Censoplano, 84enne di Terrasini, mentre discute la tesi

La curiosità di imparare e ampliare la propria cultura, nonostante l'età. E' questa la motivazione che ha spinto Angelo Censoplano, 84enne di Terrasini, a prendere la seconda laurea, a tre anni di distanza dalla prima e realizzare così "il sogno che accarezzava gelosamente da una vita intera". Il brillante 84enne palermitano si racconta in una lunga intervista a Palermo Today all'indomani della discussione che gli è valsa il titolo di dottore in Relazioni internazionali.

Elegantissimo, aveva indosso un abito scuro e un papillon rosso, l'84enne ha discusso davanti alla commissione d'esame una tesi di Sociologia sulla modernità di George Sinnel. "Una tesi che ha dovuto scrivere al pc e inviare via e-mail". Nulla di impossibile, ci dice, "con il computer non sono bravissimo, ma me la cavo e sono anche su Facebook, se mi chiede l'amicizia l'accetto".

Angelo racconta delle difficoltà di laurearsi alla sua età, ma anche della dedizione con cui ha perseguito l'obiettivo dopo essere stato costretto 75 anni fa ad abbandonare la scuola quando aveva appena nove anni per lavorare e dare una mano alla famiglia.

"Ci è voluto tanto impegno. Ogni giorno ho viaggiato in auto da Terrasini a Palermo per seguire i corsi, anche 8 ore di lezioni al giorno, ma con passione e impegno in tre anni ce l'ho fatta e sono felice di questo risultato", continua Censoplano, che per raggiungere lo scopo ha dovuto anche sostenere esami d'inglese e francese e andare 'contro' la moglie, a volte "un po' ostile perchè preoccupata dai viaggi in auto... 

Fonte: PalermoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea bis a 84 anni, il neo dottore rilancia: "Sto già pensando alla prossima impresa"

Today è in caricamento